CIRCOLARE N. 038/2005 DEL 30 SETTEMBRE 2005

NOVITA’ IN MATERIA FISCALE, DI PRASSI, GIURISPRUDENZA E FINANZIAMENTI AGEVOLATI

 

Consiglio dei Ministri

Approvato il d.d.l. della finanziaria 2006

Il 29 settembre il governo ha approvato i disegni di legge della finanziaria e del bilancio di previsione e bilancio pluriennale per il triennio 2006-2008. Integra la manovra per il 2006 un decreto legge, approvato nel corso della stessa seduta, recante misure fiscali.

(Comunicato stampa Consiglio dei ministri 29/9/2005, n. 22)

Rimborsi d'imposta

L'Agenzia delle Entrate invita a non comunicare telefonicamente le coordinate bancarie

L’Agenzia delle Entrate invita tutti i contribuenti a non comunicare telefonicamente gli estremi dei conti correnti bancari e postali ai fini dell’accredito di rimborsi di imposta.

Questa precisazione si è resa necessaria a seguito delle richieste che alcuni contribuenti hanno ricevuto da parte di presunti dipendenti dell’Agenzia.

L’Agenzia ricorda che i dati relativi alle coordinate bancarie vengono richiesti sempre e soltanto per iscritto, tramite una lettera che contiene l’indicazione di riconsegnare il modulo di comunicazione allegato presso un qualsiasi ufficio postale o ufficio dell’Agenzia stessa.

La comunicazione può anche avvenire tramite il sito Internet dell’Agenzia, alla voce "servizi disponibili".

(Comunicato stampa Agenzia delle Entrate 27/9/2005)

IVA

Le novità della finanziaria 2005 illustrate dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha emanato una circolare che illustra le principali modifiche apportate dalla finanziaria 2005 alla disciplina dell’imposta sul valore aggiunto.

Le nuove disposizioni riguardano:

(Circolare Agenzia delle Entrate 26/9/2005, n. 41/E)

Imposta di bollo

Soggette ad imposta le quietanze relative a "diritti di segreteria" corrisposti alle Camere di Commercio

Le quietanze o le fatture emesse dalle Camere di Commercio per l'utilizzo di servizi informatici on-line, che consentono l'accesso a funzioni e attività dell'ente camerale, sono soggette ad imposta di bollo sulle somme dovute per i "diritti di segreteria".

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 26/9/2005, n. 135/E)

IVA

Esenti da imposta i corsi per il "patentino" dei ciclomotori e "recupero punti" resi da autoscuole

Sono esenti da IVA i corsi per il "patentino" dei ciclomotori e i corsi di "recupero punti", introdotti con le recenti modifiche al Codice della strada, svolti dalle autoscuole.

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 26/9/2005, n. 134/E)

Appalti pubblici

Si considera conclusa l'opera che venga consegnata al committente a seguito dell'emissione del certificato di collaudo

Si ritiene che, ai fini dell'applicazione dell'art. 93, comma 5 del TUIR, l'appalto pubblico per l'esecuzione di lavori edili e stradali sia ultimato solo quando risulta avvenuta la "consegna" dell'opera al committente, a conclusione del procedimento di emissione del certificato di collaudo provvisorio disciplinato dal D.P.R. n. 554/1999.

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 26/9/2005, n. 133/E)

IVA

Trattamento applicabile alla lavorazione di metalli preziosi forniti dal cliente

L'Agenzia delle Entrate ha esaminato le operazioni poste in essere dalle imprese produttrici di oggetti di oreficeria che si impegnano a trasformare in prodotto finito la materia prima fornita dal cliente, per stabilire, ai fini dell'individuazione del trattamento IVA applicabile, se si sia di fronte ad operazioni permutative (soggette ad imposta separatamente) o a contratti d'opera o di appalto.

Per l'Agenzia delle Entrate, la circostanza che in alcuni casi si verifica una contestualità fra la consegna della materia prima da parte del cliente e il ritiro del prodotto finito, non vale a qualificare l'operazione come una permuta, e pertanto i contratti posti in essere dalle imprese di trasformazione dell’oro o dell’argento nei confronti dei loro committenti mantengono i loro caratteri di contratti d’opera o di appalto: le relative operazioni sono quindi imponibili ai fini IVA come prestazioni di servizi (art. 3 D.P.R. 633/1972).

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 26/9/2005, n. 132/E)

IRAP

Non sono esenti dall'imposta le cooperative di produzione e di lavoro

Non sono esenti da IRAP le società cooperative che corrispondono ai propri soci retribuzioni non inferiori al 50% del totale dei costi esclusi quelli delle materie prime e sussidiarie.

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 26/9/2005, n. 130/E)

Società

L'organo preposto a sottoscrivere la dichiarazione dei redditi

Alla luce del nuovo diritto societario (D.Lgs. n. 6/2003), l'organo di controllo preposto a sottoscrivere la dichiarazione di redditi delle società è il revisore persona fisica o il presidente della società di revisione, oppure il presidente del Collegio sindacale.

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 26/9/2005, n. 129/E)

 

IVA

Le cessioni beni effettuate durante gli scali delle navi crociera in paesi extracomunitari sono fuori dall'ambito della sesta direttiva

Le cessioni di beni che avvengono su una nave da crociera nel corso delle soste effettuate in porti di paesi extracomunitari si considerano effettuate fuori dell'ambito del regime comunitario in materia di IVA, e sono sottoposte al trattamento fiscale del paese terzo che ospita temporaneamente l'imbarcazione.

(Corte di Giustizia Sentenza 15/9/2005, n. C-58/04)

ICI

La determinazione della base imponibile degli immobili che risultano privi di rendita catastale

La normativa che disciplina la determinazione della base imponibile ICI, per i fabbricati classificabili nel gruppo catastale D, prevede che la stessa sia costituita dal valore riportato nelle scritture contabili, a condizione che il fabbricato stesso risulti distintamente contabilizzato, dovendosi altrimenti applicare il criterio fondato sul valore dei fabbricati similari, già iscritti in catasto con attribuzione di rendita definitiva.

(Cassazione tributaria Sentenza 16/08/2005, n. 16916)

Società a ristretta base sociale

È legittima la presunzione di distribuzione ai soci degli utili non contabilizzati

Per la Corte di Cassazione, nella società a ristretta base sociale (ad esempio nella società familiare) è ammissibile la presunzione di distribuzione ai soci degli utili non contabilizzati, senza che ciò rappresenti una violazione del divieto di presunzione di secondo grado.

(Cassazione tributaria Sentenza 8/8/2005, n. 16729)

Imposta di registro

Versamento tramite vaglia postale

Se il contribuente assolve all’obbligo di pagamento di un’imposta mediante vaglia postale, accettato regolarmente dall’amministrazione finanziaria, la data da considerarsi utile ai fini della tempestività del pagamento stesso deve coincidere con quella in cui il vaglia viene emesso.

(Cassazione tributaria Sentenza 3/8/2005, n. 16335)

Reddito di impresa

Disciplina della contabilizzazione dei costi relativi all'acquisizione di bene o servizi

Riguardo alla contabilizzazione di costi relativi ad acquisizione di beni mobili e servizi, è necessario individuare, ai fini della dichiarazione dei redditi d’impresa, il periodo di competenza con riferimento alla data in cui le merci sono effettivamente consegnate.

(Cassazione tributaria Sentenza 3/8/2005, n. 16329)

 

 

Accertamento induttivo

I ricavi di un'impresa di ristorazione si possono desumere dal numero dei tovaglioli utilizzati

Per la Cassazione è legittimo un accertamento che ricostruisca i ricavi di un'impresa di ristorazione sulla base del consumo unitario dei tovaglioli utilizzati, poiché è un dato assolutamente normale quello secondo cui, per ogni pasto, ciascun cliente adoperi un solo tovagliolo e rappresentando, quindi, il numero di questi un fatto noto capace, anche di per sé solo, di lasciare ragionevolmente e verosimilmente presumere il numero dei pasti effettivamente pagati.

(Cassazione tributaria Sentenza 29/7/2005, n. 16048)

Insolvenza del datore di lavoro

Tutelati i lavoratori subordinati dipendenti da imprese costituite in Stati membri UE

È stato pubblicato in G.U. il decreto legge che da attuazione alla direttiva 2002/74/CE concernente la tutela dei lavoratori subordinati in caso di insolvenza del datore di lavoro.

Il decreto prevede che il Fondo di garanzia, istituito dal D.Lgs. n. 80/1992, a tutela dei crediti di lavoro derivanti da procedure di fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa o amministrazione straordinaria cui sono assoggettati i datori di lavoro, e il Fondo di garanzia per il trattamento di fine rapporto, istituito dalla legge n. 297/1982, operino anche nel caso in cui datore di lavoro sia un'impresa, avente attività sul territorio di almeno due Stati membri, costituita secondo il diritto di un altro Stato membro ed in tale Stato sottoposta ad una procedura concorsuale, a condizione che il dipendente abbia abitualmente svolto la sua attività in Italia.

Tali disposizioni si applicano alle procedure concorsuali aperte successivamente al 6 ottobre 2005, data di entrata in vigore del decreto.

(D.Lgs. 19/9/2005, n. 186, G.U. 21/9/2005, n. 220)

 

Assegno straordinario

Certificazione del diritto alla pensione

L’INPS fornisce chiarimenti sulla certificazione del diritto a pensione per i lavoratori ammessi a fruire dell’assegno straordinario a carico dei Fondi di solidarietà. L’Istituto ricorda che i beneficiari di assegno straordinario che maturano i requisiti per il diritto alla pensione di anzianità dopo il 31 dicembre 2007 possono accedere, alla scadenza dell’assegno, alla pensione di anzianità avvalendosi della normativa previgente la riforma solo nel limite di 10.000 unità, in concorrenza anche con i lavoratori in mobilità.

(Messaggio INPS 19/9/2005, n. 31778)

Dirigenti ex INPDAI

Diritto al supplemento di pensione

I contributi versati presso l'ex INPDAI anteriormente alla decorrenza delle pensioni in godimento al 31 dicembre 2002 a carico dell'AGO, e non trasferiti, danno diritto, al ricorrere dei presupposti di legge, ad un supplemento della pensione in godimento.

(Messaggio INPS 19/9/2005, n. 31686)

 

Sisma Sicilia orientale

Differito il versamento dei premi INAIL

L’INAIL fornisce chiarimenti in merito alla regolarizzazione contributiva, riferita agli anni 1990 - 1991 - 1992, dei soggetti colpiti dal sisma del 1990 che ha interessato le province di Catania, Ragusa e Siracusa. L'Istituto fa presente che è stato differito al 30 giugno 2006 il termine utile entro il quale va effettuato il versamento in unica soluzione, o della prima rata nel caso di pagamento rateale fino ad un massimo di dodici rate semestrali. L’ammontare dovuto per premi a titolo di capitale, calcolato al netto dei versamenti già eseguiti a titolo di capitale ed interessi, va versato senza l’applicazione degli interessi.

(Nota INAIL 14/9/2005)

Pubblici dipendenti

Pronti i modelli per la certificazione del diritto alla pensione

I dipendenti pubblici possono presentare domanda all’ente o all’amministrazione di appartenenza per il rilascio da parte dell’INPDAP della certificazione del diritto alla pensione, utilizzando il fac-simile di modello predisposto dall'Istituto.

(Circolare INPDAP 13/9/2005, n. 44)

Proroga CIGS e mobilità

Le indicazioni dell'INPS per la regolarizzazione dei periodi pregressi

A seguito della proroga dei contributi per il finanziamento dei trattamenti straordinari di integrazione salariale e di mobilità in favore delle imprese commerciali e di logistica che occupano da 51 a 200 dipendenti, delle agenzie di viaggio e degli operatori turistici, e delle imprese di vigilanza, l'INPS illustra le modalità per la regolarizzazione dei periodi pregressi.

Hanno diritto alla proroga dell'accesso alla CIGS e alla mobilità fino al 31 dicembre 2005 i lavoratori che al 31 dicembre 2004 erano già destinatari di tali provvedimenti.

Le aziende interessate dalla proroga devono continuare a versare le contribuzione pari allo 0,90%  (art. 9, della legge n. 407/1990) e allo 0,30%, (art. 16, comma 2, della legge n. 223/199), e pertanto il dovuto per i periodi pregressi potrà essere regolarizzato entro il 16 dicembre 2005, senza somme aggiuntive o interessi, utilizzando i codici M210 e M211, rispettivamente per il contributo di CIGS e di mobilità.

(Circolare INPS 9/9/2005, n. 103)

 

Incentivi

Modalità di attuazione del progetto Pc ai giovani per l'anno 2005

Con il decreto del 4 agosto, il Ministero dell'Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero per l'innovazione e le tecnologie ha definito per l'anno 2005 i beneficiari, l'ammontare, l'oggetto e la validità temporale dell'incentivo alla formazione informatica dei giovani.

Sono quindi beneficiari di un’agevolazione pari a euro 175.00, le persone fisiche che, nate nell’anno 1989, iscritte all’anagrafe tributaria e residenti in Italia, acquistano entro e non oltre alla data di entrata in vigore del decreto un personal computer nuovo di fabbrica, di qualsiasi prezzo e marca, configurato con un insieme di componenti elettroniche dotato di certificato di garanzia.

Per il conseguimento dell’incentivo, costituisce titolo di legittimazione per i beneficiari, la lettera trasmessa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con cui a ciascun destinatario viene assegnato un numero di identificazione personale ("PIN").

All’atto di acquisto del Pc presso un qualsiasi rivenditore che aderisce al progetto, viene presentato PIN e codice fiscale e viene esibita la carta di identità.

(D.M. Ministero economia e finanze 4/8/2005, G.U. 27/9/2005, n. 225)

Legge anti-usura

I tassi effettivi globali medi del trimestre 1° aprile - 30 giugno 2005

Il Ministro dell'economia e delle finanze ha operato la rilevazione dei tassi effettivi globali medi, praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari relativamente al trimestre 1° aprile 2005 - 30 giugno 2005, ai fini della determinazione degli interessi usurari.

(D.M. Ministero economia e finanze 20/9/2005, G.U. 26/9/2005, n. 224)

(D.M. Ministero economia e finanze 21/9/2005, G.U. 26/9/2005, n. 224)

Ovini e caprini

Le condizioni sanitarie per gli scambi intracomunitari

È pubblicato in G.U. il decreto legislativo che definisce le condizioni di polizia sanitaria applicabili agli scambi intracomunitari di ovini e caprini. Il provvedimento individua gli organi preposti al controllo, stabilisce i requisiti sanitari dei capi oggetto di scambio, e ne indica inoltre le modalità e le condizioni di trasporto.

(D.Lgs. 19/8/2005, n. 193, G.U. 23/9/2005, n. 222)

Trasporti

Definiti i criteri per il rilascio delle autorizzazioni internazionali al trasporto su strada

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha definito i nuovi criteri di rilascio delle autorizzazioni internazionali al trasporto di merci su strada.

L’adozione delle nuove disposizioni si è resa necessaria a seguito dell’allargamento dell’Unione Europea a dieci altri paesi, avvenuta il 1° maggio 2004.

I soggetti che possono ottenere autorizzazioni per l'autotrasporto internazionale di merci in conto terzi sono:

iscritte all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi, i cui preposti alla direzione dei trasporti siano titolari di attestato di idoneità professionale ad effettuare trasporti internazionali.

(D.M. Ministero trasporti e infrastrutture 2/8/2005, n. 198, G.U. 23/9/2005, n. 222)

Patente a punti

Misure urgenti in materia di guida dei veicoli e patente a punti

È stato emanato il decreto legge volto ad adeguare alla sentenza della Corte Costituzionale la normativa vigente in tema di omessa identificazione del conducente del veicolo che ha commessola violazione. All’articolo 126-bis, comma 2, del Nuovo Codice della strada (D.Lgs. n. 285/1992) dunque sono state apportate le seguenti modifiche:

(D.L. 21/9/2005, n. 184, G.U. 21/9/2005, n. 220)

 

Settore pesca

Prorogata al 31 ottobre 2005 la presentazione delle domande di adesione al Piano di arresto definitivo delle imbarcazioni per la pesca a strascico

I termini di presentazione delle domande di adesione al "Piano di arresto definitivo delle imbarcazioni abilitate all'esercizio della pesca costiera locale entro le sei miglia che utilizzano il sistema a strascico" sono riaperti e prorogati alla data del 31 ottobre 2005.

(D.M. Ministero politiche agricole e forestali 28/7/2005, G.U. 20/9/2005, n. 219)

Settore lattiero-caseario

Il regolamento della Commissione UE sui titoli di esportazione

È pubblicato sulla GUUE del 17 settembre il regolamento della Commissione aggiorna i codici delle zone di destinazione obbligatoria nell'esportazione di formaggi, per i quali vengono richiesti titoli con prefissazione della restituzione. Il medesimo regolamento stabilisce criteri di ammissibilità per l'assegnazione dei titoli per le esportazioni di formaggi negli USA.

(Commissione UE, Regolamento 16/9/2005, n. 1513,G.U.U.E 17 settembre 2005, n. 241)

Motorizzazione

Aumento della tariffa per il rilascio di duplicati e certificazioni relative a veicoli e conducenti

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha determinato nella misura di 7,80 euro, la voce tariffaria prevista per il rilascio di duplicati e certificazioni inerenti ai veicoli o ai conducenti.

(D.M. Ministero trasporti e infrastrutture 5/9/2005, G.U. 17/9/2005, n. 217)

Rifiuti

Le garanzie finanziarie a favore dello Stato per le imprese che svolgono attività di bonifica dei siti

Con decreto del Ministero dell'ambiente sono state definite le modalità e gli importi che le imprese che effettuano le attività di bonifica dei siti devono prestate a favore dello Stato.

L’esercizio di tale attività è concesso alle imprese inscritte all’apposito albo, previa presentazione di idonea garanzia finanziaria a copertura delle obbligazioni connesse alle operazioni di messa in sicurezza, bonifica, ripristino ambientale, realizzazione di eventuali misure di sicurezza, trasporto e smaltimento dei rifiuti nonché del risarcimento degli ulteriori danni derivanti all'ambiente.

(D.M. Ministero ambiente e tutela territorio 5/7/2005, G.U. 17/9/2005, n. 217)

Dogane

L'introduzione del "destinatario autorizzato" nel trasporto internazionale di merci accompagnate da carnet TIR

L’Agenzia delle Dogane fornisce chiarimenti in merito alla figura del "destinatario autorizzato" introdotto nella legislazione comunitaria relativa al trasporto internazionale di merci accompagnate da carnet TIR (convenzione TIR) dal Reg. CE n. 883/2005, che entra in vigore il 1° ottobre 2005.

Lo "status" di destinatario autorizzato nel regime TIR è soggetto ad autorizzazione doganale; un destinatario autorizzato per le procedure di transito comunitario può richiedere l’estensione ai fini TIR dell’autorizzazione già concessa.

L’autorizzazione si applica unicamente alle operazioni TIR che hanno come luogo finale di scarico i locali indicati nell’autorizzazione e, pertanto, essa non opera nei casi di scarichi parziali.

(Circolare Agenzia Dogane 29/9/2005, n. 37/D)

 

Dogane

Dichiarazioni di transito con procedura ordinaria accettate fino al 31 dicembre 2005

L'Agenzia delle Dogane comunica che il termine entro il quale sarà consentita la presentazione in Dogana delle dichiarazioni di transito rese per iscritto, con procedura ordinaria, è stato prorogato al dal 30 settembre al 31 dicembre 2005.

(Nota Agenzia Dogane 27/9/2005, n. 5326)

(Comunicato stampa Agenzia Dogane 27/9/2005)

Settore tessile

Distribuzione provvisoria delle quantità di merci reimportate dalla Cina in regime TTP per l'anno 2005

Il Ministero delle Attività produttive comunica che a partire dal 14 settembre 2005 e per l'anno in corso le quantità di prodotti tessili reimportati dalla Cina previste per il regime di traffico di perfezionamento passivo (TTP) saranno provvisoriamente distribuite nelle seguenti misure: 90% agli operatori tradizionali e 10% ai nuovi operatori.

(Comunicato Ministero attività produttive 20/9/2005)

Trasporti

Revisioni delle bombole che contengono metano per autotrazione

Accogliendo nelle norme nazionali il regolamento ECE/ONU N. 110, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha enunciato, attraverso circolare, i termini per la revisione a cui devono essere sottoposte le bombole destinate all’alimentazione di motori endotermici e omologate in conformità alle prescrizioni recate dal regolamento sopraccitato.

(Circolare Ministero trasporti e infrastrutture 19/9/2005, n. Prot. 3171-MOT2/C)

Consiglio dei Ministri

La patente a punti si adegua alla pronuncia dei giudici costituzionali

Il governo ha uniformato la disciplina della patente a punti all'orientamento espresso dalla Corte Costituzionale, approvando un decreto-legge che chiarisce, in via definitiva, che:

(Comunicato stampa Consiglio dei ministri 16/9/2005, n. 20 - parte I)

Consiglio dei Ministri

Prevenzione dell'epidemia di influenza aviaria

Durante la riunione del 16 settembre il Consiglio dei Ministri ha emanato un decreto-legge finalizzato a prevenire i rischi di una pandemia influenzale aviaria e, in generale di malattie degli animali.
A tali fini, si prevedono:

(Comunicato stampa Consiglio dei ministri 16/9/2005, n. 20 - parte II)

 

Consiglio dei Ministri

Tre decreti per la liberalizzazione nel settore dell'autotrasporto

Il 16 settembre il Consiglio dei Ministri ha adottato tre schemi di decreto legislativo in materia di autotrasporto.
sentite le Associazioni di categoria, provvedono:

(Comunicato stampa Consiglio dei ministri 16/9/2005, n. 20 - parte III)

Settore lattiero caseario

Modalità di esportazione di formaggi in USA

Il Ministero delle attività produttive ha reso nota la procedura di attribuzione dei certificati provvisori per l'esportazione di formaggi in USA per l'anno 2006, nell'ambito dei contingenti supplementari derivanti dagli Accordi GATT. Le ditte interessate devono presentare, anche per fax, le domande con relativa fidejussone dal 26 al 30 settembre con le medesime modalità e dichiarazioni dello scorso anno, comprovando di aver esportato negli USA il prodotto richiesto nel triennio 2002/2004, senza documentare le quantità esportate.

(Comunicato 16/9/2005, n. prot. 20050177492)

Finanziamenti

Aiuti per il salvataggio e la ristrutturazione delle imprese in difficoltà

Il CIPE ha definito i criteri e le modalità di funzionamento del Fondo per il finanziamento degli interventi consentiti dagli orientamenti U.E. sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione delle imprese in difficoltà, istituito dall'art. 11, comma 3, del D.L. n. 35/2005.

Possono beneficiare del finanziamento le imprese in difficoltà , intendendo tali le imprese che non sono in grado, con le proprie risorse e con le risorse che possono ottenere dai proprietari/azionisti o dai creditori, di contenere perdite che, in assenza di un intervento esterno delle autorità pubbliche, le condurrebbero quasi certamente al collasso economico, nel breve o nel medio periodo.

Le imprese facenti parte di un gruppo possono fruire degli aiuti unicamente nel caso in cui dimostrino che le difficoltà sono specifiche della società in questione, che non risultano da operazioni arbitrarie sui bilanci del gruppo e che sono troppo gravi per essere risolte dal gruppo stesso.

(Deliberazione CIPE 29/07/2005, G.U. 29/09/2005, n. 227)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte Ipsoa – Circ. del 30.9.2005 su Web